Circolari

Le sanzioni per gli errori commessi in sede di applicazione del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 027/2019 » 14.11.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 23 del 14 novembre 2019, avente ad oggetto: “Le sanzioni per gli errori commessi in sede di applicazione del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo”.

La circolare affronta il tema del regime sanzionatorio ricollegabile agli errori commessi dai contribuenti nell'identificazione dell'ambito oggettivo del credito di imposta per la ricerca e lo sviluppo.

La sanzione più appropriata sia da un punto di vista logico sistematico che da un punto di vista equitativo, dovrebbe essere quella prevista per il credito non spettante, mentre quella più grave per il credito inesistente dovrebbe trovare applicazione solo nelle più circoscritte ipotesi connotate da fraudolenza, quali ad esempio quelle in cui l'impresa abbia svolto un'attività che nemmeno in astratto può qualificarsi quale attività di ricerca e sviluppo oppure abbia effettuato meri investimenti in beni materiali e immateriali.

Sarebbe comunque auspicabile un intervento, se del caso anche di carattere normativo, per chiarire questo aspetto.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 09/2018

IVA – Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2017 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 008/2018

Agenzia delle Entrate – Soggetto IVA - Procedura di accreditamento al Sistema di Interscambio.

Leggi tutto

Circolare n° 007/2018

Sgravi contributivi per assunzioni giovani – Legge di Bilancio 2018 – Circolare INPS n. 40 del 2 marzo 2018.

Leggi tutto

Circolare n° 006/2018

Circolare ASSONIME. Il regolamento Consob in materia di comunicazioni non finanziarie.

Leggi tutto

Circolare n° 005/2018

Part-time verticale - Riproporzionamento permessi legge n. 104/1992 – Sentenza Corte di cassazione 20/02/2018, n. 4069.

Leggi tutto

Pagina 17 di 185 pagine ‹ First  < 15 16 17 18 19 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva